fbpx

FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER MANUTENTORE DEL VERDE

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER MANUTENTORE DEL VERDE

27 Settembre

CHI E’ IL MANUTENTORE DEL VERDE?

Il Manutentore del Verde svolge attività professionale in diversi contesti e in diverse tipologie di aziende, quali cooperative di manutenzione di aree verdi, punti vendita di settore, garden center, imprese specifiche di realizzazione e manutenzione del verde. 

Il Manutentore del Verde allestisce, sistema e cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell’impianto e alla successiva gestione, applicando le necessarie tecniche colturale e fitosanitarie; gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali.

 

DESCRIZIONE:

Si tratta di un percorso formativo, di 180 ore complessive di cui almeno 60 ore di attività pratiche,  le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello Nazionale/Regionale che prepara all’esercizio di un specifica attività lavorativa anch’essa disciplinata per legge nel settore delle attività connesse all’agricoltura quali creazione e manutenzione di giardini, aiuole e spazi verdi.

Alla fine del percorso è previsto un esame al quale è possibile accedere se frequentato l’80% delle ore complessive.

Riferimenti normativi: Legge 26 luglio 2016, n.154, Accordo Stato -Regioni del 22 febbraio 2018, DGR approva il 16 aprile 2018.

 

ESAME FINALE E ATTESTATO

Al termine del corso è previsto un esame finale che, una volta superato, permette di rilascio di un attestato di qualificazione professionale di manutentore del verde. All’esame sono ammessi coloro che hanno frequentato almeno l’80% delle ore del corso e i soggetti che hanno avuto accesso alla procedura di certificazione delle competenze.

 

DESTINATARI:

Il corso è rivolto al titolare o al preposto facente parte dell’organico dell’impresa o a chi intende avviare l’attività di manutentore del verde. 

 

REQUISITI DI AMMISSIONE AL PERCORSO FORMATIVO:

Ai fini dell’ammissione al corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti:

  • possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado
  • 18 anni di età purché in possesso di qualifica professionale triennale in assolvimento del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale

 

Compila la scheda di adesione

0 Commenti

Inserisci un Commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.