IMPORTANZA DEL CAMPIONAMENTO RIFIUTI

Le sostanze o gli oggetti che derivano da attività umane o da cicli naturali, di cui il detentore si disfi o abbia deciso o abbia l’obbligo di disfarsi, sono definiti rifiuti. Vengono classificati secondo l’origine, in rifiuti urbani e rifiuti speciali, e, secondo le caratteristiche in rifiuti pericolosi e non pericolosi. Per classificare un rifiuto come pericoloso o non pericoloso occorre effettuare una analisi di laboratorio che viene decisa sulla base del tipo di rifiuto, dello stato fisico e del processo produttivo che ha generato il rifiuto.

Un fattore che incide sull’analisi del rifiuto è il campionamento del rifiuto che deve evitare false rappresentazioni del rifiuto oggetto di analisi. Immaginiamo di avere un rifiuto liquido contenuto in un vasca, la parte contaminata potrebbe essere presente solo nel fondo e se il campionamento non è corretto l’analisi di questo rifiuto non sarà rappresentativa. La fase di campionamento è quindi un processo molto importante e deve essere svolta da personale competente che deve prestare molta attenzione durante tutto il procedimento come ad esempio scegliere il momento in cui si effettua il campionamento, la metodologia di raccolta del rifiuto e la scelta del contenitore da utilizzare.

Il metodo corretto per il campionamento dei rifiuti è stabilito dalla norma UNI 10802 del 2013, entrata in vigore il 6 agosto del 2013, la quale detta una chiara definizione di quello che è il cosiddetto “piano di campionamento”, ovvero le tecniche manuali di campionamento dei rifiuti liquidi, granulari, pastosi, grossolani, monolitici e fangosi. Inoltre la norma detta anche le procedure per la riduzione delle dimensioni dei campioni prelevati al fine di facilitarne il trasporto in laboratorio, determina la documentazione necessaria per la rintracciabilità delle operazioni di campionamento e definisce le procedure per la fase di imballaggio, stoccaggio, conservazione e trasporto del campione stesso.

Labor chimica è un laboratorio accreditato nel campionamento dei rifiuti e il nostro personale specializzato potrà venire in contro alle vostre esigenze.

Contattateci:

Numero di telefono: 0575 323900

Email: laboratorio@laborchimica.it