fbpx

Blog

Corso per utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari

Il corso viene erogato secondo quanto previsto dal D.Lgs. 150 del 14.08.2012, dal Decreto interministeriale 22.01.2014 “PAN”, e dal DGR 796 del 29.09.2014 che regola- no, a livello nazionale e regionale, i requisiti per l’acquisto e/o l’utilizzo di prodotti fitosanitari destinati a utilizzatori professionali.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono utilizzare i prodotti fitosanitari nel corso di un’attività professionale, compresi gli operatori e i tecnici, gli imprenditori e i lavoratori autonomi, sia nel settore agricolo sia in altri settori. I prodotti fitosanitari possono infatti essere utilizzati solo da coloro che sono muniti del certificato di abilitazione. Sono esentati dall’obbligo di frequenza del corso i soggetti in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie, secondo quanto previsto dal Pan paragrafo A.1.7. Coloro saranno ammessi diretta- mente all’esame finale senza obbligo di frequenza del corso.

PROGRAMMA

• I Unità Formativa comune: Nozioni legislative e amministrative
• II Unità formativa comune: Nozioni su rischi e salute
• III Unità formativa comune: Nozioni su difesa integrata
• IV Unità formativa comune: Nozioni sulle macchine per la distribuzione dei prodotti
• V Unità formativa specialistica: Approfondimenti agronomici
• VI Unità formativa specialistica: Approfondimenti su rischi e salute

Durata: Il corso prevede 20 ore di lezione – Aggiornamento quinquennale 12 ore

Gruppo Laborchimica
Il corso viene erogato secondo quanto previsto dal D.Lgs. 150 del 14.08.2012, dal Decreto interministeriale 22.01.2014 “PAN”, e dal DGR 796 del 29.09.2014 che regola- no, a livello nazionale ...