fbpx

Blog

Legionella pneumophila: aumento dei casi notificati nel 2018

Nel 2018 sono stati notificati all’ISS complessivamente 2.964 casi di legionellosi, con un incremento del 47% rispetto all’anno precedente.

Dei 2.964 casi notificati, 101 erano stati ricoverati in ospedale o in clinica, 298 casi avevano pernottato almeno una notte in luoghi diversi dall’abitazione abituale (alberghi, campeggi, navi, abitazioni private), 64 casi erano residenti in comunità chiuse, 4 casi avevano altri fattori di rischio.

Nel 99,9% dei casi l’agente responsabile della patologia è stato Legionella pneumophila.

Nel 2018 si sono verificati due importanti eventi epidemici in Italia: il primo ha coinvolto 52 persone, di cui 5 decedute, residenti nella città di Bresso (MI); il secondo ha coinvolto 105 persone residenti in alcuni comuni situati tra le province di Brescia e di Mantova.

Il cospicuo aumento dei casi rilevato nel 2018 rispetto agli anni precedenti, evidenzia la necessità di promuovere attività formative/informative per tutte le categorie a rischio di legionellosi, come indicato nelle linee guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi del 2015, al fine di diffondere una maggiore consapevolezza rispetto al rischio di acquisizione della malattia.

 

La legionellosi è una malattia che può causare gravi sintomatologie, in base alla tipologia di utenza che ne è colpita; seguire delle corrette procedure di prevenzione è quindi importante per tutelare la salute degli operatori che lavorano all’interno di una qualsiasi azienda, nonchè della clientela.

L’Istituto di Analisi e Ricerche Labor Chimica si occupa di elaborazione del documento di valutazione del rischio legionella, campionamenti ambientali di acque e depositi, e relative analisi.

Contattaci per un preventivo dettagliato.

 

Dott.ssa Laura Mencarelli

 

Labor Chimica s.r.l.
Via Achille Grandi,  85 Arezzo
Tel. 0575.323900
laboratorio@laborchimica.it

 

Bibliografia e sitografia:

1.Rapporto annuale sulla Legionellosi in Italia nel 2018 – Notiziario dell’Istituto Superiore di Sanità Volume 32 – Numero11. Novembre 2019

 

GUARDA IL VIDEO – L’Istituto di Analisi e Ricerche Labor Chimica di Arezzo alla trasmissione “Focus” di Teletruria per parlare di Legionella (12.10.2018)

 

Gruppo Laborchimica
Nel 2018 sono stati notificati all’ISS complessivamente 2.964 casi di legionellosi, con un incremento del 47% rispetto all’anno precedente. Dei 2.964 casi notificati, 101 erano stati ricoverati in ospedale o ...
0 Commenti

Inserisci un Commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.